OLD NEWS WITH LINKS



- Il 7 Novembre, all'età di 54 anni, è spirato per una fulminante leucemia Chris Blair, Assistant Engineer nei primi 3 album del Project, Tales, I Robot e Pyramid, nonchè spesso Masterer o Mastering Consultant per gli Abbey Road Studios e l'Alan Parsons Project. R.I.P.

- Alan Parsons è il Produttore Esecutivo di un brano celebrativo del 25ennnale dalla morte di John Lennon, scritto da Tom Trefethen. Qui il sito ufficiale.

- Monitorizzando le Message Boards di imdb.com (Internet Movie DataBase), sito sempre più famoso (e completo), ottimo per seguire gli sviluppi dei film in lavorazione, mi è stato possibile contattare il regista di "5-25-77" Patrick Read Johnson e chiedergli informazioni dettagliate sul coinvolgimento di Alan Parsons in questo suo nuovo film ambientato nel periodo della premiere di Guerre Stellari Episodio IV. Qui la sua risposta: "Alan will be writing both the film score (with David Russo) AND some original songs. There will also be a number of surprise musical guests singing and playing on the project". Precedentemente a "5-25-77", che uscirà nel 2007, P.R.J. si è fatto notare come Regista di "Baby Birba" e come Produttore e Co-Autore di "Dragonheart". Qui il sito ufficiale del film "5-25-77".

- Si apprende dal sito Poe-CD che Eric Woolfson nell'estate 2005 ha subìto un serio intervento chirurgico che però è andato al meglio.

- Il 7 Novembre 2005 è il giorno di uscita di Aerial il nuovo album in 12 anni di Kate Bush, e si tratta di un Doppio !! Alla batteria l'immancabile Stuart Elliott dell'Alan Parsons Project.

- L'importante cantante di musical Michael Ball ha realizzato un CD con le cover dei suoi brani preferiti. Il brano che apre e chiude il CD e gli da il titolo è una cover della mitica "Music" di John Miles ! Tra gli altri, "The Show Must Go On" dei Queen, "Fields Of Gold" di Sting e "Life On Mars" di David Bowie.

- Il 7 Maggio 2005 si è tenuto un Tribute Concert PinkFloydiano in California in cui i WhichOne’sPink hanno eseguito integralmente Dark Side Of The Moon dal vivo. La particolarità del Tribute è stata la semi-inaspettata presenza di ALAN PARSONS come Tecnico Del Suono della serata ! Il Sito e le Foto !!!

- Nell’album uscito a Dicembre 2004 dei Gregorian, gruppo vocale tedesco di cover in canto gregoriano con accompagnamento, intitolato The Dark Side, è contenuta "The Raven" dell’Alan Parsons Project. Nell’album Masters Of Chant era contenuta "Sebastian" di Steve Harley, in Masters Of Chant II c’era "Wish You Were Here" in Masters Of Chant IV c’era "High Hopes" e in Masters Of Chant V c'era "Comfortably Numb" tutt'e tre dei Pink Floyd. Qui il loro sito. "The Raven" è inclusa anche in una raccolta intitolata The Masterpieces, disponibile sia in CD che in DVD dal vivo.

- E' stata editata a Giugno 2005 una nuova incisione celebrativa per il 30ennale della famosissima canzone "(Come Up And See Me) Make Me Smile" di Steve Harley, mentre a Settembre 2005 è uscito un suo nuovo album di inediti dal titolo The Quality Of Mercy. Altre notizie sul sito SteveHarleyCom

- Dopo Mylo, un'altra novità Dance si interseca con il mondo del Project. Ma stavolta la canzone non contiene una frase parlata, bensì qualcosa di molto più importante. Il gruppo si chiama Greenskeepers, l'album Pleetch, il brano "Keep It Down" e si tratta di un brano cantato creato SOPRA ALLA STRUMENTALE "Mammagamma" DEL PROJECT !!! E' possibile sentirne una parte qui.

- A fine 2004 / inizio 2005 è uscito The Destiny Stone il secondo album dei Pride Of Lions, il nuovo gruppo di Jim Peterik, splendida voce (e mente) dei Survivor (quelli della bellissima "Eye Of The Tiger" di Rockyana memoria ... l'avete mai sentita per intero ?), qui in veste di autore e di co-vocalist mentre il ruolo di vocalist è affidato ad un giovane di talento di nome Toby Hitchcock. Oltre che per il fatto che è melodico A.O.R. e per il fatto che ha già ricevuto molte critiche positive, si segnala questo disco per via del brano conclusivo "The Gift Of Song", dedicato nientemeno che a John Miles (!) e al di lui brano più famoso "Music". Il sito ufficiale è APrideOfLions dove trovate un minuto di ogni brano dei 2 album in formato Realmedia e la curiosità Milesiana.

- Sabato 12 Marzo 2005, nel programma Sanremo Contro Sanremo, condotto da Carlo Conti, è venuto in qualità di fugace ospite Tony Hadley (ex Spandau Ballet). Hadley dovrebbe aver cantato la famosa "Through The Barricades" (N.d.R.: sorry, ho fatto giusto in tempo a vedere che c'era !). La cosa interessante è che Hadley cantò in una canzone dell'album del 1999 di Alan Parsons intitolato The Time Machine (precisamente "Out Of The Blue") e Carlo Conti è un estimatore dell'Alan Parsons Project. Conti, comunque, dopo l'esibizione di Hadley si è limitato a rammaricarsi per non avere sufficiente tempo per un'intervista come si deve. Ricordiamo che Hadley aveva già partecipato ad un programma televisivo musicale italiano qualche anno fa, e precisamente La Notte Vola condotto da Lorella Cuccarini.

- Un maxigruppo 'improvvisato' di musicisti vicini al ProgRock autonominatisi PROGAID ha concepito e registrato un CD singolo dal titolo "All Around The World", i cui proventi sono destinati alle regioni colpite dallo Tsunami. Il Maxigruppo include STEVE BALSAMO, la voce protagonista dell'ultimo musical di ERIC WOOLFSON, e John Beck, tastierista a lungo nell'entourage di ALAN PARSONS. Il CD è acquistabile per posta attraverso il sito ProgAid

- 5 Marzo 2005: il 'battesimo del palco' di John Miles Jr. e la sua band The Urge. Gli auguriamo una carriera tanto onorata quanto quella di suo papà. Qui il myspace ufficiale degli Urge.

- Un nuovo esponente della musica elettronica Scozzese di nome Mylo ha editato un singolo e un album dal titolo "Destroy Rock & Roll". La peculiarità del brano è contenere in loop un campionamento di un sermone ammonitore - recitato da un qualche predicatore TV di quelli che vanno di moda oltreoceano - che mette in guardia da band o singoli autori di brani musicali 'potenzialmente pericolosi'. Si tratta di uno sfottò di Mylo nei confronti dell'autore del sermone originale. La particolarità del brano è quella di citare oltre ai sempreverdi Floyd anche The Alan Parsons Project (!!!) - poco 'citati' solitamente - e per ben TRE volte ! Un record che sarà certamente difficile da battere. Potete ascoltarne una parte (contenente la citazione) qui.



© ALESSANDRO COSPITE 2006

Torna alla HomePage